-
🐰💠Auguri di Buona Pasqua!💠🐰
Che questa Pasqua porti serenità, speranza e nuovi inizi a te e ai tuoi…
-
Aree di crisi industriale non complessa: incontro tra sindacati e…
Aree di crisi industriale non complessa: incontro tra sindacati e Assessorato del Lavoro
-
Lino Marrocu (UGL Salute): «La Governatrice Todde blocca il progetto…
“La prima mossa della neo Governatrice della Sardegna Todde ci lascia allibiti e preoccupati" dichiara…
-
Rinnovo al vertice della Segreteria Regionale Sardegna
Rinnovato il vertice della Segreteria Regionale della Sardegna alla presenza del Vice Segretario Generale Luca…
-
ABBANOA DIA STABILITA' AI LAVORATORI
La Ugl si presenta in Abbanoa per dar voce ai lavoratori con contratto in scadenza…
-
CAMPEGGIO SANTA MARGHERITA DI PULA
PIAZZOLE ATTUALMENTE DISPONIBILI AL CAMPEGGIO SANTA MARGHERITA DI PULA PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL GEOMETRA EMANUELE…
-
CAMBIO ALLA GUIDA DELL'UTL CAGLIARI
Dopo sei mandati, Piergiorgio Piu ha passato il suo testimone ad Andrea Geraldo eletto all'unanimità…
-
Ugl Sanità: Serve cambiamento radicale per garantire diritto all’assistenza per…
a UGL Salute Sardegna chiede un cambiamento radicale per rilanciare le strutture ospedaliere regionali. “Si…
-
Ugl:"Le Asl aprano le case di comunità"
L' appello del sindacato:"Stanziati 76 milioni per la realizzazione di 50 strutture" Nuova Sardegna del…
-
Ugl incontra l'Anci Sardegna
Una situazione preoccupante che rallenta la macchina della burocrazia e i lavori pubblici Carenza di…
-
L'Ugl promuove la ASL...
I vertici del sindacato faccia a faccia con il dg Paolo Cannas sui problemi della…
-
Sanità Sardegna, prosegue la valutazione di piani aziendali Asl da…
Prosegue la valutazione degli atti Aziendali delle Asl della Sardegna da parte della UGL. “C’è…
-
L' Asl Gallura può fare di più...
Ugl Salute chiede ad Acciaro servizi migliori... Nuova Sardegna del 15 Marzo 2023 ha pubblicato…
-
Ugl Sanità: via libera all’atto aziendale della Asl di Oristano...
Ugl Sanità dà il via libera all’atto aziendale della Asl di Oristano. “Con le modifiche…
-
Il Sindacato Ugl boccia il piano sanitario ASL
Neppure al sindacato Ugl piace il nuovo piano sanitario della Asl gallurese... Nuova Sardegna del…
-
DOCUMENTI PER DICHIARAZIONE REDDITI
Gentilissimi Associati,Vogliate prendere nota e visione della comunicazione allegata, di cui all'oggetto.Vi informo inoltre che…
-
Elezioni RSU 5-6-7 Aprile 2022 UGL
UGL AUTONOMIE - VOTATE LA LISTA UGL IL 5-6-7 APRILE 2022 UGL…
-
Oggi Sposi
Sabato 18 dicembre 2021, due iscritti nonchè Dirigenti Sindacali della nostra organizzazione si sono sposati presso…
-
BILANCIO, LA PAGELLA DELL'UGL A FASOLINO
In teoria l’Ugl è un sindacato amico. Ma Piergiorgio Piu, vicesegretario generale in Sardegna, il 6…
-
Abbanoa: Marongiu e Geraldo (Ugl), “I lavoratori dicono basta a…
Gent.mi, si invia la seguente nota stampa. Cordialità La Segretaria regionale UGL Chimici Nazzarena Marongiu 3342717888…
-
Regione Sardegna: concorso per 98 istruttori amministrativi
La Regione Sardegna ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 98 unità, profilo professionale…
-
GARAU E IL CENTRODESTRA CONQUISTANO CAPOTERRA
DOPO QUATTRO LEGISLATURE IL CENTRODESTRA CONQUISTA CAPOTERRA, STORICO FEUDO DEL CENTROSINISTRA NELL'AREA METROPOLITANA DI CAGLIARI,…
-
CANCELLANO I CONTRATTI - DISTRUGGONO IL LAVORO 13/10/2021
13 ottobre 2021 - L’Ugl manifesta in piazza Santi Apostoli a Roma per denunciare: “Cancellano…
-
Discriminazioni ai danni della UGL Chimici
COMUNICATO STAMPA “Scusa William c’è dentro la UGL, io non proseguo, ci son due segretari…
-
Cerchiamo un modo diverso di guardare i problemi ...
Cerchiamo un modo diverso di guardare i problemi, consolidando così una chiave di lettura…
-
14^ tappa in Sardegna con il bus "griffato" UGL per…
Il 9 aprile è partito da Roma il tour con il BUS "griffato"con loghi UGL…
-
INAUGURATA A ROMA "LA CASA DEL LAVORO"
La continua crescita del Sindacato ha richiesto altri spazi ed è per questo che…
-
Abbanoa S.p.A : aiutiamoci a diventare un'azienda migliore!
Spett.le ABBANOA S.p.A. CAGLIARI c.a Presidente CDA Dott. Franco Piga A TUTTI I LAVORATORI…
-
NOMINA SEGRETARIO REGGENTE FUNZIONE PUBBLICA
IL SEGRETARIO NAZIONALE FEDERAZIONE UGL FUNZIONE PUBBLICA ALESSANDRO DI STEFANO COMUNICA LA NOMINA DEL DOTTOR…
-
NOMINA RESPONSABILE UGL AUTONOMIE
IL SEGRETARIO RESPONSABILE UGL FEDERAZIONE NAZIONALE AUTONOMIE COMUNICA LA NOMINA DEL DIRIGENTE FNA FRANCO CABRAS…
-
LE SFIDE DEL SINDACATO TRA INNOVAZIONE E PARTECIPAZIONE
LE SFIDE DEL SINDACATO TRA INNOVAZIONE E PARTECIPAZIONE Di Francesco Guarente La crisi causata dal…
-
PREMIO DI RISULTATO 2020 al ctm
FILT/CGIL FIT/CISL UIL TRASPORTI E UGL TRASPORTI RIUNITI IN VIDEOCONFERENZA CON L'AZIENDA FIRMANO IL VERBALE…
-
Nasce UGL Consumatori
UGL-UTL Cagliari lavora alla nascita di UGCONS a tutela dei consumatori Continua incessantemente l’impegno della…
-
Cagliari, Crisi polo industriale. Fronte comune tra Regione e sindacati
Industria: fronte comune tra Regione e sindacati 11 DICEMBRE 2020 CAGLIARI. L’economia arranca e l’industria…
-
Cagliari:Attivo lo sportello "Mobbing"
Cagliari: attivo lo sportello "Mobbing" per tutelare i lavoratori E' attivo da questa mattina…
-
l’Eni mantenga gli impegni presi e non abbandoni la Sardegna,…
Deidda (Fdl): l’Eni mantenga gli impegni presi e non abbandoni la Sardegna, da Macchiareddu a Porto…
-
UGL Chimici: c’erano una volta ENI, i sardi e il…
UGL Chimici: c’erano una volta ENI, i sardi e il Recovery Fund Nel futuro…
-
Italgas inizia un percorso al passo con i tempi.
Italgas inizia un percorso al passo con i tempi, importante il progetto di metanizzazione della Sardegna…
-
RINNOVO ORGANI ENASARCO
PRIMA GLI AGENTI Dal 24 settembre al 7 ottobre gli AGENTI DI COMMERCIO voteranno online…
-
UGL Chimici: Daniele Caboni nuovo RSU nel cantiere Isolfin di…
UGL Chimici: Daniele Caboni nuovo RSU nel cantiere Isolfin di Sarroch Rinnovo delle cariche…
-
Saras: comunicato informativo 11 Giugno 2020
Comunicato Informativo 11.giugno.2020 In data odierna si sono incontrati la direzione aziendale nella persona…
-
UGL chimici e Saras: lavoro e futuro nel dopo pandemia
UGL chimici e Saras: lavoro e futuro nel dopo pandemia Incontro proficuo tra…
-
Sosteniamo i lavoratori nei 50 anni di Statuto
Sosteniamo i lavoratori nei 50 anni di Statuto "L'Ugl da sempre al fianco…
-
Conad Nord Ovest, siglata intesa
Grande distribuzione Conad Nord Ovest, siglata intesa per cig in Sardegna È…
-
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 marzo 2020
Alla luce del DPCM del 22 marzo 2020, recante misure urgenti in materia di contenimento…
Descrizione ...
Ogni lavoratore può rivolgersi a questo sportello per ottenere l’assistenza psicologica, legale e strutturale. Esso è Coordinato da esperti nel settore e affiliato al sindacato Ugl è gestito da Elettra Palmieri
Attivo ogni martedì mattina presso la Sede Regionale del Sindacato in via Machiavelli n. 96 B dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Contatti:
Elettra Palmieri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3807595727
Turismo Sociale
L’EcoTur ( Ecologia e Turismo) è l’Ente per i servizi del tempo libero costituito dalla UGL.
Scopo dell’Ente è promuovere la crescita culturale degli aderenti UGL e lo sviluppo generale della personalità umana.
L’EcoTur è un ente senza scopo di lucro, opera nei settori del turismo sociale, dello sport, della cultura e dello spettacolo per i lavoratori, i giovani, gli anziani, le famiglie.
L’ente ha una sede nazionale a Roma ed è presente nelle regioni e nelle province.
Il turismo è il servizio in cui l’EcoTur vanta le maggiori esperienze ed importanti presenze operative. I servizi turistici offrono, a prezzi competitivi, itinerari e soggiorni in Italia e all’estero con particolare riguardo al turismo culturale, ai soggiorni degli anziani e a quelli dei lavoratori e delle loro famiglie, oltre i servizi per convegni, congressi, seminari, riunioni collegiali, corsi di formazione. Le offerte turistiche, caratterizzate da uno sconto per gli iscritti UGL, si basano sull’utilizzo di strutture ricettive convenzionate a prezzi agevolati.
Centro Servizi Cagliari
Il CAF ACAI è un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti, pensionati e titolari di rapporti equiparati ai lavoratori dipendenti, in grado di offrire:
A) assistenza professionalmente qualificata sugli adempimenti fiscali e soprattutto:
- sulla dichiarazione dei redditi (modelli 730 e Unico)
- sulla dichiarazione e sul bollettino ICI
- sulla dichiarazione di successione
- sulle certificazioni reddituali (RED, ISEE, ISEU).
B) consulenza e assistenza nei rapporti con gli uffici tributari (uffici imposte, uffici del registro, centri di servizio, uffici tributi dei comuni, ecc.)
Modello 730
I lavoratori dipendenti, i pensionati, i titolari di rapporti equiparati ai lavoratori dipendenti, nonché i percettori di indennità sostitutiva di reddito quali disoccupazione, mobilità, indennità per lavori socialmente utili, possono presentare la loro dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 che consente di assolvere agli obblighi fiscali con modalità molto semplificate.
I vantaggi del 730
I calcoli sono eseguiti dal CAF che, in caso di errore, ne risponde;
Il contribuente non deve recarsi in banca o in posta nel caso in cui risulti un'imposta da versare all'erario perché tale importo gli sarà trattenuto, a partire dal mese di luglio, in busta paga o sulla pensione. Nel caso in cui la dichiarazione evidenzi un credito questo sarà rimborsato in busta paga o sulla pensione a decorrere dal mese di luglio;
E' l'unico modello che consente di presentare la dichiarazione congiunta;
Dal 1999 tutti i modelli 730 elaborati dai CAF hanno il visto di conformità. Il centro di assistenza fiscale attesta che quanto indicato in dichiarazione è conforme alla documentazione in possesso del contribuente e alle norme fiscali vigenti e se ne assume la responsabilità;
Per i contribuenti che presentano il modello 730 già compilato l'assistenza verrà fornita gratuitamente.
Il modello Unico
Il modello Unico è un modello che deve essere utilizzato da chi non ha sostituto d'imposta e da chi svolge attività autonoma e d'impresa.
E' più complesso rispetto al modello 730 ed è composto da un modello base e da diversi allegati, a seconda del tipo di reddito da dichiarare.
Presuppone il disbrigo da parte del contribuente di una serie di operazioni, quali consegnarlo in banca o alle poste, versare col Mod. F24 i saldi e gli acconti, ecc..
ICI
La Dichiarazione ICI
I possessori di terreni, aree fabbricabili, fabbricati (compresa l'abitazione principale) sono tenuti al pagamento dell'imposta comunale sugli immobili che deve essere versata al comune nel cui territorio sono ubicati i beni.
L'imposta deve essere calcolata sulla base di aliquote variabili, tra un minimo del 4 ed un massimo del 7 per mille, deliberate da ogni singolo comune. Il versamento può essere effettuato in un'unica soluzione, entro il mese di giugno, ovvero in due soluzioni, la prima rata entro il mese di giugno pari al 50% dell'anno precedente, la seconda rata entro il 20 dicembre.
Il pagamento avviene attraverso bollettini postali ad eccezione del Comune di Sestu che accetta il pagamento con modello F24.
La dichiarazione ICI deve essere presentata ogni qualvolta si verifichi una variazione del soggetto passivo d'imposta. Deve essere presentata al Comune nel quale è ubicato l'immobile oggetto della variazione, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi, salvo diversa disposizione del regolamento ICI comunale: es. per il Comune di Cagliari entro 60 gg. dalla variazione.
Per regolamenti ed aliquote su tutto il territorio nazionale www.ancicnc.it
La successione
La successione si apre al momento del decesso. Se il defunto non ha predisposto un testamento, gli eredi sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla data del decesso. Entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, deve essere presentata agli uffici del territorio (catasto) la richiesta di voltura. La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso.
L'imposta di successione
Nonostante l'imposta di successione sia scomparsa nel 2001 continuano ad essere dovute le imposte ipotecarie e catastali, rispettivamente nella misura del 2% e dell'1% del valore catastale degli immobili.
Quando la dichiarazione di successione prevede il solo trasferimento della abitazione principale, le imposte vengono pagate in misura fissa usufruendo delle cosiddette "agevolazioni prima casa".
Il pagamento viene effettuato con il Mod. F23.
Rapporti con l' Amministrazione Finanziaria
L'amministrazione finanziaria svolge una costante attività di controllo sulle dichiarazioni e sui versamenti di imposta.
Al termine di questi controlli, definiti formali, se risultano imposte o contributi ancora dovuti, tali importi saranno richiesti al contribuente maggiorati di interessi e sanzioni. Se il controllo sarà stato invece sostanziale, cioè sono stati accertati maggiori redditi, l'amministrazione produrrà un atto di accertamento.
L'avviso di accertamento
Dopo un controllo sostanziale che ha evidenziato un maggior reddito, il contribuente riceve un avviso di accertamento, che può pagare entro 60 giorni, usufruendo della riduzione ad un quarto delle sanzioni, ovvero presentare ricorso, entro lo stesso termine, agli uffici competenti.
Accertamento con adesione
Consente, in base a documentazione, di raggiungere un accordo sull'imponibile, sia dopo l'accertamento, sia prima, quando si è subito il controllo dall'amministrazione.
La conciliazione
Consente di accordarsi pur in presenza di ricorso alla Commissione tributaria provinciale, usufruendo della riduzione delle sanzioni ad un terzo.
Il RED
Il RED è un controllo che, anche sotto forma di dichiarazione, i pensionati dell'Inps / Inpdap che usufruiscono di prestazioni aggiuntive alla pensione, rapportate al reddito, devono presentare all'ente di appartenenza.
Attraverso il RED l'Inps / Inpdap accerta il diritto del pensionato ad usufruire di ulteriori prestazioni previste dalle leggi.
Il pensionato per tale incombenza deve rivolgersi al CAF che provvederà alla compilazione ed all'invio telematico del modello RED.
L'assistenza del CAF per il RED è gratuita.
L'ISEE e L'ISEU
L'ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) è un nuovo strumento che consente al cittadino , sulla base delle effettive condizioni economiche e del nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni per il nucleo familiare, assegni di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, rimborso libri di testo, case di riposo per anziani, canone telefonico, affitti, ecc...)
E' un sistema per rilevare e certificare la situazione economica delle famiglie.
Non corrisponde al reddito ma è un valore di equivalenza, frutto di un calcolo che tiene conto di diversi fattori (reddito, patrimonio immobiliare e mobiliare, numero componenti del nucleo familiare, presenza disabili nel nucleo familiare, casa in affitto o di proprietà…). Il Dlgs. 109/98 e successive modificazioni(D.lgs 130/00, D.DAF 452/00, DPCM 18 maggio 2001 - GU del 676/2001 nr.155, DPCM 337/01), attribuisce ai centri di assistenza fiscale l'incarico di certificatori del reddito. Il CAF è attrezzato per dare le giuste informazioni e procedere alla compilazione ed alla certificazione dei redditi posseduti dall'intero nucleo familiare.
L'ISEU (Indicatore della situazione economica per l'università) si presenta per le agevolazioni universitarie (esenzione / riduzione tasse, alloggio ecc.).
Documenti da presentare al CAF per i modelli ISEE ed ISEU (Scarica documento)
L'assistenza del CAF per i modelli ISEE ed ISEU è gratuita.
Assistenza fiscale ICI
Successione
Accertamento e autotutela
RED
ISEE
Responsabile
Dott/ssa Alessandra Collu
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via Pola, 35/b
09123 Cagliari
Tel/Fax 070/663492
Caddeo Enrico
Martinasco Fabrizio
Via Dante, 44 - 09127 Cagliari
070672881/682057
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marcato Patrizia
RivaVillasanta102/104
09134 Cagliari
070 502126
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Manca Alice
via Lazio, 37 P.1°
09018 Sarroch
3333649385 Fax: 070 900040
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ligas Roberto
Viale Marconi,120
09045 QuartuS.E.
3331672488
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orani Michele
Via Nazionale, 4
09044 Quartucciu
3299750806070/7546434
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
730 / 2020 compilazione e consegna
UGL - Ente Nazionale Orientamento Formazione
L'ENOF (Ente Nazionale per l'Orientamento e la Formazione), è un Ente di Formazione ai sensi dell'art. 5 della legge 21 dicembre 1978 n. 845. Nato nel 1994, costituisce una diretta emanazione della Confederazione Italiana dei Sindacati Nazionali dei Lavoratori (CISNAL) oggi UGL (Unione Generale dei Lavoratori).
L'ENOF opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue organizzazioni regionali e può svolgere attività anche all'estero, promuovendo iniziative in favore dei lavoratori italiani ivi immigrati.
Finalità
In coerenza con la natura e le finalità proprie della Confederazione Italiana dei Sindacati Nazionali dei Lavoratori, opera senza fine di lucro e persegue i seguenti scopi:
- l'orientamento, la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori, giovani e adulti, in tutti i settori dell'attività produttiva e dei servizi;
- la promozione culturale, professionale e civile dei lavoratori nel quadro della formazione continua;
- la promozione delle opportunità per l'inserimento ed il reinserimento lavorativo.
Attività
Attraverso il collegamento con programmi pubblici locali, regionali, nazionali e comunitari l'Ente promuove e attua i seguenti interventi:
- Studi e ricerche;
- Studi e ricerche in campo economico e sociale;
- Indagini volte all'individuazione di nuove professionalità;
- Individuazione dei fabbisogni formativi;
- Analisi sull'evoluzione e le dinamiche del mercato del lavoro;
- Orientamento e Formazione;
- Consulenze in materia di orientamento scolastico, universitario e professionale;
- Sviluppo di iniziative transnazionali nell'ambito di programmi comunitari;
- Innovazione metodologica;
- Sperimentazione didattica;
- Promozione di opportunità di impiego e reimpiego attraverso gli strumenti della formazione nel quadro delle politiche attive del lavoro e di programmi di investimento pubblico e privato.
Assistenza e consulenza per gli interventi formativi
- Individuazione e progettazione di interventi di orientamento e formazione professionale rivolti a tutte le tipologie di utenza per la qualificazione, l'aggiornamento, il perfezionamento, la specializzazione, la riqualificazione e l'acquisizione di specifiche competenze professionali;
- Progettazione di curricula formativi;
- Individuazione delle fonti finanziarie regionali, nazionali ed europee e messa a punto dei relativi atti e procedure;
- Coordinamento didattico e direzione tecnica;
- Fornitura sussidi didattici;
- Predisposizione del materiale didattico.