“La prima mossa della neo Governatrice della Sardegna Todde ci lascia allibiti e preoccupati" dichiara il segretario regionale della UGL Salute Lino Marrocu. "Infatti, con una comunicazione la direzione regionale della Sanità ha invitato le aziende sanitarie a non procedere nel percorso di realizzazione dei nuovi presidi ospedalieri. Si tratta delle quattro strutture di Cagliari, Sassari, Alghero e Sulcis Iglesiente. Il progetto fondava le sue radici nella proposta che fu avanzata anni addietro dal presidente Soru, quando assessore alla sanità era Nerina Dirindin, e che era stata rilanciata dalla Giunta uscente. Così la Sardegna rischia di fare un pesante passo indietro perdendo la possibilità di avere strutture che innalzino la qualità e la quantità dell’assistenza richiesta dai cittadini. Ci preme segnalare alla Governatrice Todde le difficoltà in cui professionisti continuano a prestare la loro preziosa opera come, ad esempio, nell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, una struttura con padiglioni fatiscenti, obsoleta e con gravissime criticità. Chiediamo ad alta voce che ai cittadini della Sardegna possa essere garantita un’assistenza qualità, erogata in tempi giusti. Farsi trascinare da pregiudizi ideologici, bloccando iniziative come quella della costruzione dei quattro nuovi ospedali, non aiuterà certo la nostra amata regione a crescere” conclude il sindacalista.
Rinnovato il vertice della Segreteria Regionale della Sardegna alla presenza del Vice Segretario Generale Luca Malcotti e dei Segretari Confederali Vincenzo Abbrescia e Michela Toussan. Erano presenti anche i Componenenti della Segreteria Congressuale Nazionale: Fabio Paolucci e Valentina Iori. Il Congresso, sentito e partecipato, ha sviluppato un interesante dibattito circa lo sviluppo futuro dell'azione politico-sindacale della UR Sardegna.
Alla guida della Segreteria Regionale è stata eletta la Dott.ssa Francesca Martina Tedde, che nel suo intervento ha ribadito l'importanza dell'unità e della collaborazione finalizzata alla tutela dei lavoratori sardi oggi più che mai bisognosi di motivazione e speranza.
La neo Segretaria dovrà affrontare importanti sfide finalizzate alla crescita e al rilancio del Sindacato in Sardegna.
Il messaggio 21 marzo 2023, n. 1100 fornisce le indicazioni per l’accesso alla pensione anticipata per lavori usuranti nel 2024. I lavoratori che hanno maturato i requisiti agevolati per andare in pensione nel 2024 devono presentare la domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2023.
Possono presentare domanda anche i dipendenti del settore privato che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.
Il messaggio indica i destinatari del beneficio, le decorrenze e la modalità di presentazione della domanda. Specifica, inoltre, la modalità di comunicazione riguardo all’esito della domanda presentata e la modalità di presentazione della domanda di pensione con riconoscimento del beneficio.
SCARICA IL MODULO
Modulo_AP45_LPFP.pdf
Fonte: Sito Inps
La Ugl si presenta in Abbanoa per dar voce ai lavoratori con contratto in scadenza
"Chiediamo all’Azienda di sciogliere la clausola contrattuale che prevede la stabilizzazione di questi nove lavoratori, passandoli da contratto a termine a quello indeterminato, a prescindere dal prosieguo delle attività degli autisti”, comunica Andrea Geraldo, Segretario Generale UGL Cagliari, "in quanto le professionalità di questi nove lavoratori possono essere utilizzate per svolgere innumerevoli attività all’interno dell’azienda. Siamo inoltre preoccupati di sapere chi effettuerà queste attività e con quali costi, qualora questo servizio non potrà proseguire dopo il termine di scadenza dei contratti” ...